Riomaggiore ed i liquami in mare: una storia infinita

  • Ufficio Stampa Vas 5 Terre
  • _CS

Come abbiamo detto più volte sono anni che Riomaggiore e tutti gli altri Comuni rivieraschi che si affacciano sull’Area Marina Protette delle 5 Terre devono risolvere i problemi degli scarichi delle loro fogne.

Sono anni che gli Enti preposti tentano di “mettere una pezza” a situazioni che richiederebbero un intervento radicale e di alto profilo (a tal proposito, visto i risultati sino ad ora ottenuti, ci permettiamo di dire che quasi sempre la pezza è risultata peggio del buco!!!).

Ma perché per una volta non si pensa a progetti di ampio respiro e non sempre, e solo, a piccoli interventi che non risolveranno mai il problema? Anzi ne creano altri di nuovi!!!

Siamo consci che nessuno ha la bacchetta magica e che il problema delle fognature alle 5 Terre è un problema complesso e di difficile soluzione. Allora perché di fronte ad un grande problema non pensiamo “in grande” e non sempre e solo con “pensierini della sera”?

Siamo una delle mete turistiche più famose e visitate d’Italia. Siamo noti in tutto il mondo. Allora perché non coinvolgiamo il mondo per risolvere il nostro problema?

Perché non proponiamo un concorso universitario e/o tra i maggiori professionisti del settore finalizzato a proporre progetti fattibili e realizzabili (IN UNA PAROLA: CONCRETI!!!) “ a misura di 5 terre”? Questo per risolvere questo annoso problema in un modo all'altezza della situazione, anche alla luce del fatto che, in base ai risultati sino ad ora ottenuti, le risorse progettuali locali hanno mostrato dei limiti evidenti.

Questo consentirebbe verosimilmente di concentrare su questo problema le migliori menti per risolvere un grave problema in un territorio fragile che è un patrimonio UNESCO.

E’ indubbio che tale approccio avrebbe inoltre un significativo impatto mediatico e politicamente ed eticamente coretto poiché si chiederebbe alle Istituzioni colturali di intervenire IN MODO CONCRETO per risolvere definitivamente un problema che rischia di mettere in ginocchio una delle zone più belle e conosciute al mondo.

Forse pensare “in grande” e gestire cose “alla grande” non è dei Grandi.

Crediamo però che la Nostra Terra, anche per garantire un futuro al territorio ed Nostri figli, si meriti finalmente qualcosa di VERAMENTE GRANDE!!!!!

Depuratore Riomaggiore

Articoli correlati

INFO

  • 3358363708
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Presidente: dr. Evasio Pasini
    Vicepresidente: Prof. Avv. Gabriele Granara

Newsletter