Villaggio Europa: la storia continua: preso atto del ricorso al TAR

Ma perché per ottener il Nostro Diritto di sapere che cosa vogliono fare nella Nostra Terra dobbiamo sempre rivolgerci alla magistratura?
Il circolo VAS 5 terre ha presentato in questi giorni al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) della Liguria una denuncia nei confronti del Comune di Riomaggiore perché questo Ente non ha permesso di visionare, nei tempi previsti dalla legge, gli atti completi dell’intervento edilizio per la realizzazione di un nuovo complesso che dovrebbe sorgere a Corniglia nell’area dell’ Ex “Villaggio Europa”.
Riteniamo che conoscere le caratteristiche del progetto sia un passo fondamentale per poter esprimere una opinione concreta sulle opere proposte.
Se non si sa non si può esprimere un giudizio e proporre una alternativa valida!!!
Per meglio capire di che cosa stiamo parlando dobbiamo sottolineare che tale area è privata.
Pertanto riteniamo sia demagogico pensare ad espropri comunali per la realizzazione di aree verdi o aree di ristoro in zone già teatro di impressionati frane senza prevedere un adeguato consolidamento del versante franoso. Ricordiamo inoltre che gli espropri sono previsti dalla legge per la realizzazione di opere di grande interesse quali strade o edifici pubblici. Percorrere tale via porterebbe solo a contestazioni e tonnellate di carta bollata senza arrivare ad una soluzione pratica di vero interesse per la Collettività.
Cerchiamo di capire le intenzioni della Proprietà ed in base a queste proponiamo delle cose concrete e fattibili. Non facciamo demagogia ma cerchiamo di elevare i Nostri obiettivi a qualcosa che la Nostra Terra , unica al mondo, finalmente merita.
IL RICORSO