Che fine ha fatto il Presidente del Parco delle 5 Terre? la storia continua

Chi ci segue lo sa! Da mesi aspettiamo la nomina del Presidente del Parco della 5 Terre che non è stata ancora convalidata. Siamo stati costretti, quindi, a ricorrere alla massima autorità giuridica dello Stato (il Consiglio di Stato) per ottenere un atto dovuto.
Perché per noi VAS delle 5 Terre è importante avere il Presidente del Parco?
Perché il Presidente del Parco è la figura di riferimento che deve gestire il territorio e ha l’autorità per farlo.
La Legge Quadro sulle Aree Protette n 394/91 all’articolo 1, infatti, prevede che
“i territori riconosciti Parchi Nazionali, specie se vulnerabili, sono sottoposti a uno speciale regime di tutela e di gestione, allo scopo di perseguire…. le seguenti finalità quale il restauro ambientale idoneo a realizzare un'integrazione tra uomo e ambiente naturale….”
E poi, ancora, all’art. 7 sulle Misure di incentivazione - “ai Comuni e alle Province il cui territorio è compreso nel Parco ….è attribuita priorità nella concessione di finanziamenti statali e regionali richiesti per la realizzazione… dei seguenti interventi:
- restauro dei centri storici ed edifici di particolare valore storico e culturale;
- recupero dei nuclei abitati rurali;
- opere igieniche e idropotabili e di risanamento dell'acqua, dell'aria e del suolo;
- opere di conservazione e di restauro ambientale del territorio, ivi comprese le attività agricole e forestali;
- attività culturali nei campi di interesse del parco;
- agriturismo;
Al Presidente, dunque, avremo una fitta serie di domande da porre:
- Che cosa è stato fatto nella zona e quali benefici gli interventi hanno portato alla popolazione che abita e rende viva la zone delle 5 Terre?
- Come vengono gestiti gli introiti indiretti non Istituzionali (prodotti da ferrovie dello Stato, battelli, crociere…) di cui il Parco dovrebbe disporre? Come vengono distribuiti sul territorio?
- In base al bilancio ufficiale, il giro di affari del Parco è di oltre 20 milioni di euro annui. A questi andrebbero sommati gli introiti indiretti che dovrebbero ammontare almeno ad altrettanti. Si tratta di cifre elevate… A quanto ammontano esattamente? E quanto viene reinvestito sul territorio per la popolazione che lo abita?
- Se si considera che tutto questo denaro è generato da una tratto di costa di circa 15 km e da un numero di abitanti di qualche migliaia, il rapporto tra resa e costi è molto elevato; quindi dovrebbero essere disponibili molti denari da investire sul territorio. Insomma 5Terre First!
I VAS delle 5 Terre, quindi, si battono per avere un Presidente che abbia ruolo e autorità. Al Presidente chiediamo chiarezza, competenza, amore per il nostro territorio, rispetto per le generazioni che ci hanno preceduto e sensibilità per l’ambiente e la popolazione delle 5 Terre.